TOUR DELL'UNGHERIA - TAPPA 1

È tutto pronto e noi siamo carichi per festeggiare le feste natalizie e il capodanno.

La nostra prima tappa doveva essere in Slovenia, alle grotte di Postumia, ma durante il viaggio abbiamo avuto un problema: ci siamo accorti che i freni non funzionavano!

Ci siamo fermati al primo autogrill e abbiamo chiamato il meccanico della zona Autofficina Dino (Bagnaria Arsa UD), signore gentilissimo che ci ha dato il posto per la notte e la mattina sul presto ha preso in mano Ernesto e ci ha risolto il problema.

Però bisogna essere sempre positivi perché queste cose possono capitare, perché anche dai piccoli incidenti di percorso si possono visitare nuovi posti che non si conoscevano.

Mentre il meccanico ci sistemava il camper noi ne abbiamo approfittato e abbiamo iniziato a camminare seguendo un sentiero ciclabile e abbiamo notato Palmanova. Siamo arrivati in centro dove abbiamo visitato il centro storico dove sorge il Duomo, chiamata La Fortezza, edificata dai veneziani nel 1593, è chiamata la “città stellata” per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte.

Possiamo dire che siamo rimasti un pò scioccati perché non ci aspettavamo di essere dentro ad una meraviglia del genere perché pensavamo di essere dentro a un paesino normalissimo invece eravamo dentro a una stella piena di storia: fantastico!

Palmanova è diventata la nostra prima tappa. Direi che grazie ai freni abbiamo conosciuto una città molto particolare e molto bella.

Nonostante il disagio rimanendo positivi che il problema non era niente di grave dopo una mattinata a Palmanova finalmente il nostro Ernesto era pronto e siamo partiti per le Grotte di Postumia.