Grotte di Postumia, Slovenia

TOUR DELL'UNGHERIA - TAPPA 2

E dopo essere partiti da Palmanova eccoci qui a Postumia la nostra seconda tappa

E per il secondo anno di fila non può mancare Il Presepe vivente delle Grotte di Postumia le grotte più affascinanti del mondo imponenti sculture calcaree e dal variegato mondo animale.

Come già successo la bellezza delle grotte ci ha lasciato a bocca aperta. Dopo essere entrati il primo pezzo l’abbiamo fatto con il trenino sotterraneo arrivati in fondo abbiamo iniziato a camminare dentro la grotta, la grandezza è davvero immensa quasi indescrivibile mentre si cammina si notano delle piccole gocce d’acqua che nel corso di milioni di anni hanno formato enormi stalattiti e stalagmiti.

È tutto molto colorato grazie allo spettacolo che i ragazzi Sloveni ogni anno si prendono il compito di realizzare un presepe molto particolare che nel suo modo unico potremmo dire che è come entrare in un paradiso sotterraneo. Oltre alla bellezza della grotta ce qualcos’altro di molto interessante Le Grotte di Postumia offrono riparo a più di 150 specie animali. Alcune di esse, le più interessanti, si possono conoscere da vicino. Tra loro il protagonista indiscusso è il Proteo.

Cos’è il Proteo?
Il Proteo, essendo lungo dai 25 ai 30 centimetri, è il più grande tra gli animali ipogei ed è l’unico vertebrato in Europa legato unicamente alla vita nel mondo sotterraneo. Si tratta di un animale che si è adattato completamente alla vita nel buio, difatti in età adulta non ha occhi. Si nutre di gamberetti, vermi, lumache ed altri invertebrati acquatici. Vive fino a 100 anni e può stare senza cibo anche per diversi anni. Nel 2016 il pubblico mondiale ha seguito appassionatamente l’eccezionale nascita dei piccoli di “drago”.

I biglietti si possono acquistare comodamente online in modo da non fare la fila ed entrare direttamente la mattina. Noi oltre le grotte e il vivaio siamo andati anche a visitare Castel Lueghi un castello spettacolare che si trova Su una parete verticale di 123 m, da 800 anni è incastonato l’inespugnabile miracolo medievale. Dietro al Castello di grotta più grande al mondo si nasconde una rete di gallerie segrete, che il cavaliere Erasmo di Predjama attraversava per eseguire i suoi saccheggi. Nella Grotta sotto al Castello hanno trovato riparo i pipistrelli.

Parcheggio camper per le grotte di Postumia: si può sostare sia la notte che il giorno. Si trovano parcheggi a pagamento (con corrente e bagni) costo per una notte 20€ caro ma comodo. Invece i parcheggi gratuiti sempre per la notte e il giorno si trovano ha un km dalle Postojna Caves (Grotte di Postumia).

Parcheggio Castel Lueghi: il parcheggio lo troverete proprio sotto il castello.