Bratislava, Slovacchia

TOUR DELL'UNGHERIA - TAPPA 7

La nostra settima tappa è Bratislava la capitale della Slovacchia.

Quando siamo arrivati siamo rimasti colpiti dal Castello di Bratislava che domina su tutto e che si trova su una collina rocciosa ed è situato nel centro storico della città, davvero spettacolare. È un posto da visitare assolutamente, non soltanto per il castello in sé ma per le collezioni del Museo Nazionale in esso contenute, ma anche per le splendide vedute che si hanno dalle terrazze sul fiume, sulla città e sulla campagna circostante. Da qui, come succede in pochissimi altri luoghi al mondo, si gode la vista di tre paesi contemporaneamente: Slovacchia, Austria e Ungheria.

Cosa visitare a Bratislava:

  1. Castello di Bratislava
  2. Cattedrale di San Martino
  3. Staré Mesto: la città vecchia di Bratislava
  4. Castello Devin
  5. Chiesa Blu di Bratislava
  6. Nový Most – Ponte nuovo
  7. Statue di Bratislava
  8. Danubiana Meulensteen Art Museum
  9. Palazzo Grassalkovich
  10. cosa e dove mangiare a Bratislava? Ovviamente i tipici gnocchetti slovacchi

Bryndzové halušky: Si tratta di piccoli gnocchetti di patate ricoperti di bryndza, cioè un formaggio molle di latte di pecora. Il piatto è guarnito da bocconcini di pancetta cotta messi al centro.

Strapačky: Un altro piatto tipico, che spesso viene servito con un tris per far assaggiare ai turisti le migliori tradizioni culinarie slovacche, è questa versione degli halušky. A differenza dei più famosi, questi gnocchetti vengono serviti con crauti stufati al posto del formaggio.

Parcheggio: durante la notte siamo stati Coccolati sulle rive del Danubio sotto il castello di Bratislava abbiamo trovato un parcheggio libero senza nessun cartello di divieto. Il parcheggio si trova vicino al centro e i Ristoranti /bar a 10 minuti a piedi. Intorno al parcheggio ce un fantastico parco per fare passeggiate con i nostri amici a 4 zampe vista bellissima.