Lourdes

TOUR DELLA SPAGNA DEL NORD - TAPPA 3

LOURDES

LOURDES la nostra terza tappa dove si trova il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, meta di pellegrinaggio tra le più importanti. (e tra le più turistiche :O ).

La prima apparizione avvenne l’11 febbraio del 1858 mentre Bernadette si recava a Massabielle, lungo il Gave, per raccogliere legna secca. “Ho visto una signora vestita di bianco. Indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla su ogni piede”.

Questa era una destinazione di entrambi, nella nostra vita non passiamo molto tempo pregando ma siamo certi che un po’ di preghiera nel nostro itinerario non poteva farci che bene.

Arrivati ci siamo guardati subito intorno per cercare parcheggio non a pagamento essendo che doveva essere proprio una sosta breve. Andando alla ricerca abbiamo trovato un parcheggio molto spazioso a un quarto dora a piedi dalla chiesa sotto troverete tutte le informazioni.

Sinceramente all’inizio abbiamo trovato Lourdes molto commerciale e quello che sovrasta è la voglia di vendere ma a parte questo Lourdes è fatta di silenzi, di sguardi che si incrociano e labbra che sorridono. E’ fatta di gesti semplici e significativi, è fatta di storie che ognuno di noi scrive sfiorando la roccia di quella Grotta.

Noi ci siamo fermati qualche ora per fare una preghiera e per partecipare a una messa, prima di andare.

Abbiamo preso una madonna da mettere nel nostro giardino e un po’ di acqua santa per noi e per i nostri parenti.